Si definiscono halal tutti quei cibi che non contengono componenti specificatamente proibiti dall’Islam, ossia principalmente il maiale e suoi derivati e l’alcol.
Ogni prodotto finito, per essere considerato halal al 100%, è necessario che rispetti tutti i segmenti della catena di valori dell’industria alimentare che vincola il processo di certificazione halal. La fornitura iniziale di carne, prodotti agricoli e vegetali deve avvenire nel rispetto delle regole rituali di macellazione e nell’uso di ingredienti e conservanti certificati. Anche le tecnologie utilizzate devono essere conformi, così come il processo di lavorazione delle materie prime e la diffusione ai canali di distribuzione. La logistica deve, inoltre, assicurare la non contaminazione dei cibi ḥalāl nella fase di distribuzione, all’ eco-sistema che comprende la formazione, l’investimento, il marketing, la regolamentazione e gli standard di conformità.

Nel 2019 la spesa dei musulmani per il cibo è aumentata del 3,1% arrivando a sfiorare $1,17 trilioni di dollari. La crisi da COVID-19 non ha comportato un calo significativo della spesa musulmana nel 2020 (0,2%) e un CAGR33 del 3,5% è previsto entro il 2024. La spesa musulmana, dovrebbe raggiungere l’$1,38 trilioni di dollari entro il 2024.

L’industria alimentare halal non è stata così gravemente colpita dal COVID-19, ma esso ha comunque influito sulle esigenze dei consumatori, che hanno dovuto adattarsi alla nuova situazione generata dalla pandemia mondiale. Sono cresciute le consegne e la produzione di generi alimentari di base, così come le vendite di prodotti da forno, cibi pronti, snack e kit pasto preconfezionati. Gli alimenti sani, soprattutto quelli a base vegetale, sono diventati sempre più popolari, tanto che alcune aree hanno dovuto far fronte a carenze di carne.

I governi hanno cominciato a dare priorità alla sicurezza alimentare e incentivano gli investimenti per il rafforzamento dell’offerta halal dei propri paesi, mirando alla certificazione halal dei prodotti. Con l’implemento della tracciabilità – dal campo alla tavola – e un numero sempre maggiore di clienti che cercano prodotti certificati halal e questo settore è destinato ad essere il principale motore dell’economia islamica.

Recent Comments

Nessun commento da mostrare.

Archives

Categories